Cuoio di Toscana
Cuoio di Toscana è il marchio che racchiude l’eccellenza del Consorzio Vero Cuoio Italiano.
Il Consorzio gestisce ogni attività di promozione e comunicazione rivolgendosi a tutti i diversi pubblici: consumatori, produttori, designer, stilisti e altri opinion leader del settore moda.

Abbiamo preso la pagina Facebook del cliente ad aprile 2017 con 969 fan e dopo avere restaurato la linea editoriale nei tre mesi successivi abbiamo iniziato a sponsorizzare i post e la pagina facendola superare i 10mila entro l’anno.

Per l’uscita di “Cinque” il nuovo film di Cuoio di Toscana il nostro obiettivo era corredare l’attività di distribuzione offline (redcarpet alla Festa del Cinema di Roma) con una distribuzione digitale massiccia ma circoscritta a un target specifico.



Campagna distribuzione “Cinque”

Fase 1: Scelta del pubblico: amanti del made in Italy, della videoproduzione e dell’artigianato.
Difficoltà: Il brand non è ancora conosciuto e la protagonista non ha una presenza social forte.
Soluzione:
  • Azione di teasering per costruire l’audience prima del lancio del video:

  • Un copy che colpisce al cuore il pubblico di riferimento:
    “Tradizione, eleganza e stile: la nostra dichiarazione d'amore verso l'Italia.”
  • Creazione di 10 pubblici segmentati, e successivo fine tuning con spostamento di budget sui 7 più performanti
Fase 2:
Portare traffico al sito.
Difficoltà: è un sito B2B con poco appeal per il consumatore finale.
Strategia:
  • Costruzione landing page con videoplayer contenente le video-attività realizzate dal brand (http://cuoioditoscana.it/film/)
  • Divisione del cortometraggio in pillole, con inclusione di bottone “scopri di più” che reindirizza al sito.
  • Creazione di 10 pubblici segmentati, e successivo fine tuning con spostamento di budget sui 7 più performanti
L’azione ha permesso di:
  • Generare più di 500k views su tutte le piattaforme
  • Generare circa 100k di views di media guadagnati tramite le condivisioni di altri utenti
  • Generare commenti positivi, senza bisogno di un’azione di CRM
  • Generare una piattaforma per ospitare i futuri contenuti video prodotti dal cliente
Garden
il Cartello
Videodrome
Garden Garden è un giardino di idee dove cresce innovazione culturale. Un’agenzia di comunicazione giovane che parla la lingua dell’economia digitale ed è composta da un team eterogeneo che unisce artisti, economisti, scrittori e psicologi. In Garden, come Federico Fellini, crediamo che il visionario sia l’unico realista.
il Cartello il Cartello è un magazine culturale e underground. Nato nel 2014 con l’intenzione di cambiare il sistema di divulgazione culturale, trattando argomenti controversi in maniera diretta e senza peli sulla lingua. È oggi una testata giornalistica con oltre 40 contributors.
Videodrome Videodrome è innovazione mediatica. Veicola informazioni tramite il formato del videoarticolo e l’abbandono dell’home page, immergendo l’utente dentro notizie e curiosità in maniera leggera e divertente.
Talento, innovazione, strategia e creatività.Ideiamo soluzioni comunicative cross-media e cross-language, capaci di unire la potenza del web con la tangibilità dell’offline per massimizzare gli obiettivi dei nostri clienti.Facciamo editoria digitale, web marketing, video produzione e organizzazione di eventi unendo le nostre conoscenze in modo trasversale per raccontare storie che rimangono impresse davvero.Il nostro lavoro è la nostra passione.
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